Corso mediatore interculturale

17/07/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Foggia
DESCRIZIONE
Filo srl propone e organizza corso per Tecnico della mediazione interculturale (figura 432 del Repertorio delle figure regionali) della durata di 600 ore, articolato in lezioni teoriche e stage pratico presso enti e strutture convenzionate.
Il corso rilascia l' ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuto in tutta l’UE, requisito fondamentale per l'iscrizione all'albo dei mediatori interculturali.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA:

Il mediatore interculturale è un operatore sociale che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell'ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l'integrazione sociale, sanitaria e culturale dei cittadini immigrati. Svolge attività di mediazione e di informazione tra i cittadini immigrati e la società di accoglienza favorendo la rimozione delle barriere culturali e linguistiche, la valorizzazione della cultura di appartenenza, promuovendo la cultura dell'accoglienza, l'integrazione socio economica e la fruizione dei diritti e l'osservanza dei doveri di cittadinanza. Il mediatore interculturale facilita l'espressione dei bisogni dell'utente da un lato e delle caratteristiche, risorse e vincoli del sistema dell'offerta dall'altro, propone le prestazioni, collabora con gli Enti/gli operatori dei servizi pubblici e privati affiancandoli nello svolgimento delle loro attività e partecipando alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi. Ha una adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza della lingua madre o della lingua veicolare scelta ai fini della mediazione e dei codici culturali sottesi del gruppo di immigrati di riferimento del contesto in cui l'attività si svolge. E' dotato di adeguate capacità comunicative, di relazione e di gestione dei conflitti.

DURATA DEL CORSO:
600 ore: 400 di lezioni teorico-pratiche e 200 di stage presso Organizzazioni Onlus, Cooperative sociali, Circoscrizioni, Comuni, Sportelli per sostegno e aiuto agli immigrati, Centri di solidarietà

REQUISITI DI ACCESSO:
• possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado
• Età minima di 21 anni

Modalità richiesta informazioni e presentazione delle candidature:
Per informazioni o per partecipare alle selezioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante, specificando il proprio indirizzo email, ed un RECAPITO TELEFONICO per consentire alla nostra segreteria didattica di ricontattare i candidati.

I candidati saranno contattati dalla segreteria organizzativa per il successivo incontro di selezione, consistente in un colloquio motivazionale. La prova di selezione, è gratuita.

La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al Corso.
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Lungomare Starita, 4
70132 Bari (BA)
www.formazionefilosrl.it

Annunci gratuiti a Foggia